Oggetto: COMUNICAZIONI SCUOLA – FAMIGLIA

Il calendario scolastico è pubblicato sul sito istituzionale. Le circolari destinate alle famiglie sono pubblicate sul sito della scuola.

Ricordo che visitando il sito è possibile essere costantemente informati in merito a qualsiasi novità relativa alla vita della Scuola, scaricare modelli da compilare, restare aggiornati su tutte le iniziative dell’Istituto Comprensivo.

Durante l’orario scolastico, compreso l’orario di entrata/uscita, gli insegnanti non possono ricevere i genitori. I docenti non possono essere disturbati durante le lezioni. I genitori non possono telefonare a scuola per comunicare con gli insegnanti.

E’ espressamente vietato ai collaboratori, ai referenti e ai docenti di abbandonare la classe per rispondere a telefonate da parte di chiunque.

Non è possibile ledere il diritto all’apprendimento dei molti, neppure per l’esigenza del singolo.

In casi veramente urgenti, i genitori possono rivolgersi direttamente alla Segreteria (tel. 070/827600) o ai singoli Plessi Scolastici, lasciando un esplicito invito al docente a essere ricontattati, comunicando ai collaboratori scolastici del plesso l’esigenza.

Colgo l’occasione anche per ricordare:

- la puntualità all’inizio delle lezioni ;

- dopo il suono della campana e nel corso delle lezioni, non è permesso ai Sig. Genitori o chi per essi, portare a scuola materiale scolastico, merende, ecc… accidentalmente dimenticato dai propri figli. Con questo la scuola intende insistere sull’aspetto educativo e formativo di tale provvedimento che ha lo scopo di accompagnare gli alunni all’assunzione di responsabilità sempre maggiori;

- per i motivi appena citati, ed anche in virtù del rispetto delle condizioni di lavoro del personale scolastico, non è permesso l’accesso alla scuola (per ritirare materiale scolastico accidentalmente dimenticato) da parte di alunni e genitori durante le ore pomeridiane di non lezione.