Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Allegati:
Scarica questo file (REGISTRO RICHIESTE ACCESSO CIVICO.xls)REGISTRO DEGLI ACCESSI14 kB

Dott. Luca Cancelliere 0702194226 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Accesso Civico

L'articolo 5 del d.lgs n. 33 del 14 marzo 2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" ha introdotto il diritto di accesso civico.

Informativa di Accesso Civico il cittadino ha il diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le amministrazioni abbiano omesso di pubblicare, pur avendone l'obbligo ai sensi del medesimo decreto.

• Procedimento

La richiesta di accesso civico non necessita di motivazione ed è gratuita. Deve essere inoltrata all'Istituto Comprensivo N.3 di Quartu Sant'Elena, mediante l'invio di una comunicazione e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e previa compilazione dell'apposito modulo di richiesta di accesso civico.

Nella compilazione del form on line, sarà cura dell'interessato indicare correttamente tutti i riferimenti anagrafici, la tipologia di procedimento ed il relativo oggetto.

La Segreteria dell'Istituto, nella prima giornata utile lavorativa, a fronte delle richieste pervenute, provvederà ad inoltrare le istanze pervenute per posta elettronica al referente dell'Ufficio competente, nonché al Responsabile della trasparenza.

Entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta, si procederà alla pubblicazione nel sito del dato omesso e contestualmente lo trasmette al richiedente ovvero comunica l'avvenuta pubblicazione e indica il collegamento ipertestuale al dato richiesto. Se invece le informazioni richieste sono già pubblicate, l'Amministrazione provvede a specificare al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

• Ritardo o mancata risposta

In caso di inerzia da parte del Responsabile del procedimento, nel caso in cui quest'ultimo ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, l'istante potrà rivolgersi al Responsabile della Trasparenza attraverso il modulo istanza accesso civico potere sostitutivo.

• Tutela dell'accesso civico

La tutela dell'accesso civico è disciplinata dal D.lgs 2 luglio 2010, n.104.

  • Accesso Civico

Riferimenti normativi : Art. 9 comma 7 D.L. n. 179/2012

Il nostro obiettivo è quello di rendere il sito usabile e accessibile al maggior numero di persone possibile