premio scuola via cimabue100 anni ancora

Quartu Sant’Elena, Cagliari

Insegnante: Mara Sabatini

Classe: 3A

Descrizione: L’elaborato nasce dalla feconda unione di due fili tematici: la storia dell’arte e l’educazione ambientale. Considerato lo stretto rapporto tra l’arte e il tempo storico che l’ha prodotta, abbiamo voluto usare l’opportunità dataci dal concorso per lanciare il nostro messaggio: prendiamoci cura della nostra Terra. I riferimenti artistici che ci hanno ispirato sono molteplici e diversi: da Kandinskij (in particolare la sua opera “Azzurro cielo”), a Bansky; da Keith Haring alla nostra Maria Lai, passando per l’arte giapponese del Kintsugi. Ogni scelta, riguardo sia le tecniche che i contenuti è stata ragionata, condivisa e partecipata. Le tecniche usate sono acquerelli, collage, pastelli a olio, pennarelli, cucito su carta.

BannerPremioScuolaDigitale650x200

Gli studenti della 2B e della 3B della Scuola Secondaria di I grado che hanno partecipato al Premio Scuola Digitale col progetto "Il viaggio dei miei sogni" realizzato con Tour Creator, si sono classificati tra i 6 finalisti che accedono alla cerimonia finale della fase provinciale di Cagliari e Sud Sardegna.

Il 27 aprile alle ore 11, in modalità online, avrà luogo la cerimonia finale della fase provinciale.

Si allega la locandina e il programma della cerimonia.

Si comunica la proroga al 26 aprile p.v. del termine di presentazione delle domande per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA originariamente fissato al 22 aprile ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto del Ministro dell’istruzione 3 marzo 2021, n. 50.

OrarioDAD r

clicca sull'immagine per ingrandirla

Il Ministero della salute ha disposto la “zona rossa” per la Sardegna dal giorno 12 al giorno 24 aprile 2021, pertanto le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado effettueranno in quelle settimane la didattica a distanza.

Le classi prime proseguiranno con la didattica in presenza secondo il loro solito orario d’ingresso e uscita.

Ulteriori indicazioni sull’orario delle classi seconde e terze verranno fornite nelle prossime ore.

FB IMG 1617347198634 2

La giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale viene celebrata ogni anno il 21 marzo.

La data del 21 marzo è stata scelta per ricordare quando il 21 marzo del 1960, in Sudafrica, in pieno apartheid, la polizia ha aperto il fuoco su un gruppo di dimostranti di colore uccidendone sessantanove e ferendone 180. Questo, è tristemente ricordato come il massacro di Sharpeville.

Proclamando questa giornata internazionale nel 1966, con la Risoluzione 2142 (XXI), l’Assemblea Generale ha sottolineato la necessità di un maggiore impegno per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale.

Prosegui la lettura nel sito onuitalia.it

Si comunica che il giorno mercoledì 17 febbraio 2021 gli studenti della scuola secondaria di I grado di Via Portogallo potranno accedere esclusivamente dall'ingresso di via Portogallo, 23. L'ingresso di vico Sant'Antonio è chiuso.

Gli studenti dovranno attendere i docenti che li condurranno in classe in prossimità del cancello d'ingresso (in via Portogallo 23).