- Dettagli
- Dettagli
Da oggi, 27 dicembre 2018, è possibile per le famiglie procedere alla registrazione sul portale Iscrizioni on-line 2019/20.
- Dettagli
Ecco il Bando dell’ottava edizione del Concorso Nazionale per Agire i Diritti Umani indetto dalla Federazione Italiana delle Associazioni, Club e Centri per l’UNESCO (FICLU), Ente di Formazione Nazionale riconosciuto dal MIUR (DM 177/2000, art. 4 Art 66 del C.C.N.L. e artt. 2 e 3 Dir. n. 90/2003, adeguato alla Dir. 170/2016).
L’argomento scelto per le riflessioni degli alunni per l’anno scolastico 2018-2019, nell’ambito della Campagna ONU #StandUp4HumanRights e della Campagna UNESCO #RightToEducation, è il seguente:
“ I DIRITTI UMANI NELLA STORIA RECENTE”
La Dichiarazione dei Diritti Umani fu approvata 70 anni fa alla fine della seconda guerra mondiale. Essa costituisce la base di una cittadinanza universale a cui tutti gli esseri umani hanno diritto. Nel presente mondo globale connotato da grandi conflitti, ma anche da grandi aspirazioni come gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Agenda 2030 dell’ONU, ritieni ancora attuali quei principi? Cosa proponi per poterli applicare nel tuo territorio? Le tue riflessioni.
A CHI E’ RIVOLTO
Il Concorso è rivolto a studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado.
3 sezioni:
Sezione scuola primaria: produzione di un elaborato grafico (tecnica libera), formato A3, contenente uno slogan relativo all’argomento oggetto del Concorso.
Sezione scuola secondaria di primo grado: elaborazione di un racconto di fantasia, esperienza di vita reale, ecc. relativo all’argomento oggetto del concorso (in formato A4, carattere 12, Times New Roman per un minimo di 3 cartelle).
Sezione scuola secondaria di s
Si precisa che i lavori devono essere individuali. Non saranno presi in considerazione elaborati di gruppo o di classe.
PROCEDURA DI SELEZIONE
Le selezioni a livello provinciale e regionale saranno a cura del Club/Centro referente (v. allegato).
Le tappe del Concorso:
- 08/03/2019 ore 12.00: scadenza presentazione degli elaborati;
- 22/03/2019: selezione provinciale;
- 05/04/2019: selezione regionale;
- 19/04/2019: selezione nazionale e comunicazione degli esiti;
- Maggio 2019: Fase finale a Catanzaro con cerimonia di premiazione
PREMIO
Ai tre vincitori sarà assegnato, come premio, un pacchetto-vacanza, di tre giorni, nel mese di maggio 2019, da estendere a un accompagnatore, insegnante o genitore, da trascorrere a Catanzaro.
In allegato il Bando di Concorso, l’elenco dei Club e Centri referenti provinciali e regionali e la scheda di adesione.
Tutte le informazioni sono anche disponibili sul sito web: http://ficlu.org/
- Dettagli
Nell’a.s. 2017-2018 è stata promossa dal MIUR sull’intero territorio nazionale la valutazione scientifica della replicabilità del modello Joy of moving, finalizzato a fornire, al docente della scuola dell’infanzia e primaria, un bagaglio culturale specifico legato ai 4 “pilastri” del metodo Joy of Moving - efficienza fisica, coordinazione motoria, funzioni cognitive creatività, life skills- da impiegare nell’ambito delle ore curriculari di educazione fisica, nella prospettiva trasversale dell’educazione alla cittadinanza attiva e partecipata.
Considerati gli esiti positivi della valutazione, l’Ufficio V Politiche sportive scolastiche della Direzione Generale dello Studente, l’Integrazione e la Partecipazione propone per l’a.s. 2018-2019 la diffusione del metodo Joy of Moving a tutte le scuole italiane interessate.
Per maggiori informazioni visita il sito https://www.joyofmoving.net/adesione/
- Dettagli
l’Istituto Comprensivo n. 2 Sinnai in qualità di Scuola Polo per la Regione Sardegna, Art. 16 D.M. 851/2017
propone una giornata di sensibilizzazione il 29 novembre 2018, presso l’Aula Magna di Via Caravaggio N. 11 a Sinnai, dalle ore 16:45 alle ore 18:45, nell’ambito del progetto “CYBER…COMUNICANDO #parliamoneinrete” relativo al Piano Nazionale per la prevenzione dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo.
Obiettivo:
sensibilizzare i genitori su tematiche inerenti al rapporto Scuola-Famiglia, genitorialità, bullismo/cyberbullismo e pericoli del WEB
Linea d’azione:
argomenti trattati:dipendenze da sostanze e comportamentali
Destinatari:
genitori (ingresso libero senza iscrizione)
- Dettagli
Il MIUR e la Banca d'Italia hanno indetto la sesta edizione del Premio "Inventiamo una banconota".
Ai ragazzi si chiede di realizzare il bozzetto di una banconota immaginaria sul tema "Il denaro e le emozioni".
La partecipazione è aperta alle classi delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie.
Per ciascuno dei tre livelli di istruzione verrà dichiarata una classe vincitrice, il cui Istituto riceverà un contributo in denaro pari a 10.000 euro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche.
Il bando del Premio è disponibile su: https://premioscuola.
La circolare del MIUR su: http://istruzioneer.gov.it/wp-
La data di scadenza per l'iscrizione è il 22 gennaio 2019.
Premio per la Scuola
Banca d'Italia
- Dettagli
In allegato al seguente articolo è possibile visionare o scaricare il Protocollo d’Intesa stipulato dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e il MIUR per promuovere e garantire i diritti delle alunne e degli alunni.
- Dettagli
Il parco paleontologico Dinosardo è visitabile dalle scolaresche e offre diversi percorsi impostati in parte come lezione e in parte come gioco:
- imparare a riconoscere le rocce (sedimentarie, vulcaniche e magmatiche) e scoprire il modo in cui si formano
- i minerali sardi: il modo in cui si formano e perché la Sardegna ne è così ricca
- i fossili sardi: come sono nati e perché si sono estinti tanti animali sardi.
Per maggiori informazioni e dettagli visitare il sito DINOSARDO
- Dettagli
Offerta didattica per il corrente anno scolastico del museo Casa Deriu, sito nel comune di Tresnuraghes (OR).
Il Museo rappresenta un unicum nel panorama museale sardo: esso conserva la più completa, ordinata e fruibile collezione di periodici sardi dell’Ottocento. Il percorso di visita è un interessante viaggio nel tempo, dove, partendo dalla storia di una famiglia borghese sarda del XVIII-XIX secolo, ci si ramifica, per trattare vari argomenti relativi alla storia del giornalismo e dei periodici sardi, passando attraverso la storia della moda, dei viaggi e della stampa, in un insieme armonioso e unico nel suo genere.