Contenuto principale

Messaggio di avviso

Da oggi, 27 dicembre 2018, è possibile per le famiglie procedere alla registrazione sul portale Iscrizioni on-line 2019/20.

 

Ecco il Bando dell’ottava edizione del Concorso Nazionale per Agire i Diritti Umani indetto dalla Federazione Italiana delle Associazioni, Club e Centri per l’UNESCO (FICLU), Ente di Formazione Nazionale riconosciuto dal MIUR (DM 177/2000, art. 4 Art 66 del C.C.N.L. e artt. 2 e 3 Dir. n. 90/2003, adeguato alla Dir. 170/2016).

 

L’argomento scelto per le riflessioni degli alunni per l’anno scolastico 2018-2019, nell’ambito della Campagna ONU #StandUp4HumanRights e della Campagna UNESCO #RightToEducation, è il seguente:

“ I DIRITTI UMANI NELLA STORIA RECENTE”

La Dichiarazione dei Diritti Umani fu approvata 70 anni fa alla fine della seconda guerra mondiale. Essa costituisce la base di una cittadinanza universale a cui tutti gli esseri umani hanno diritto. Nel presente mondo globale connotato da grandi conflitti, ma anche da grandi aspirazioni come gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Agenda 2030 dell’ONU, ritieni ancora attuali quei principi? Cosa proponi per poterli applicare nel tuo territorio? Le tue riflessioni.

A CHI E’ RIVOLTO

Il Concorso è rivolto a studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado.

3 sezioni:

Sezione scuola primaria: produzione di un elaborato grafico (tecnica libera), formato A3, contenente uno slogan relativo all’argomento oggetto del Concorso.

Sezione scuola secondaria di primo grado: elaborazione di un racconto di fantasia, esperienza di vita reale, ecc. relativo all’argomento oggetto del concorso (in formato A4, carattere 12, Times New Roman per un minimo di 3 cartelle).

Sezione scuola secondaria di secondo grado: tema di ordine generale relativo all’argomento oggetto del concorso (in formato A4, carattere 12, Times New Roman per un minimo di 3 cartelle), eventuale produzione di un DVD.

Si precisa che i lavori devono essere individuali. Non saranno presi in considerazione elaborati di gruppo o di classe.

PROCEDURA DI SELEZIONE

Le selezioni a livello provinciale e regionale saranno a cura del Club/Centro referente (v. allegato).

Le tappe del Concorso:

  • 08/03/2019 ore 12.00: scadenza presentazione degli elaborati;
  • 22/03/2019: selezione provinciale;
  • 05/04/2019: selezione regionale;
  • 19/04/2019: selezione nazionale e comunicazione degli esiti;
  • Maggio 2019: Fase finale a Catanzaro con cerimonia di premiazione 

PREMIO

Ai tre vincitori sarà assegnato, come premio, un pacchetto-vacanza, di tre giorni, nel mese di maggio 2019, da estendere a un accompagnatore, insegnante o genitore, da trascorrere a Catanzaro.

In allegato il Bando di Concorso, l’elenco dei Club e Centri referenti provinciali e regionali e la scheda di adesione.

 

Tutte le informazioni sono anche disponibili sul sito web: http://ficlu.org/concorso-nazionale-ficlu-i-diritti-umani-nella-storia-recente/

Nell’a.s. 2017-2018 è stata promossa dal MIUR sull’intero territorio nazionale la valutazione scientifica della replicabilità del modello Joy of moving,  finalizzato a fornire, al docente della scuola dell’infanzia e primaria, un bagaglio culturale specifico legato ai 4 “pilastri” del metodo Joy of Moving - efficienza fisica, coordinazione motoria, funzioni cognitive creatività, life skills- da impiegare nell’ambito delle ore curriculari di educazione fisica, nella prospettiva trasversale dell’educazione alla cittadinanza attiva e partecipata.

Considerati gli esiti positivi della valutazione, l’Ufficio V Politiche sportive scolastiche della Direzione Generale dello Studente, l’Integrazione e la Partecipazione propone per l’a.s. 2018-2019 la diffusione del metodo Joy of Moving a tutte le scuole italiane interessate.

 

Per maggiori informazioni visita il sito https://www.joyofmoving.net/adesione/

l’Istituto Comprensivo n. 2 Sinnai in qualità di Scuola Polo per la Regione Sardegna, Art. 16 D.M. 851/2017

propone una giornata di sensibilizzazione il 29 novembre 2018, presso l’Aula Magna di Via Caravaggio N. 11 a Sinnai, dalle ore 16:45 alle ore 18:45, nell’ambito del progetto “CYBER…COMUNICANDO #parliamoneinrete” relativo al Piano Nazionale per la prevenzione dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo.

Obiettivo:
 sensibilizzare i genitori su tematiche inerenti al rapporto Scuola-Famiglia, genitorialità, bullismo/cyberbullismo e pericoli del WEB

Linea d’azione:
 argomenti trattati:dipendenze da sostanze e comportamentali

Destinatari:
 genitori (ingresso libero senza iscrizione)

LOCANDINA EVENTO

 

 

Il MIUR e la Banca d'Italia hanno indetto la sesta edizione del Premio "Inventiamo una banconota".

Ai ragazzi si chiede di realizzare il bozzetto di una banconota immaginaria sul tema "Il denaro e le emozioni".

La partecipazione è aperta alle classi delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie.

Per ciascuno dei tre livelli di istruzione verrà dichiarata una classe vincitrice, il cui Istituto riceverà un contributo in denaro pari a 10.000 euro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche.

 

Il bando del Premio è disponibile suhttps://premioscuola.bancaditalia.it/premio/documenti/BANDO_2018-19.pdf

La circolare del MIUR su: http://istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2018/10/Nota-Bando-di-concorso-Inventiamo-una-banconota-2018-2019.pdf

 

La data di scadenza per l'iscrizione è il 22 gennaio 2019.

 

Premio per la Scuola

Banca d'Italia

 

In allegato al seguente articolo è possibile visionare o scaricare il Protocollo d’Intesa stipulato dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e il MIUR per promuovere e garantire i diritti delle alunne e degli alunni.

Il parco paleontologico Dinosardo è visitabile dalle scolaresche e offre diversi percorsi  impostati in parte come lezione e in parte come gioco:

  • imparare a riconoscere le rocce (sedimentarie, vulcaniche e magmatiche) e scoprire il modo in cui si formano
  • minerali sardi: il modo in cui si formano e perché la Sardegna ne è così ricca
  • fossili sardi: come sono nati e perché si sono estinti tanti animali sardi.

Per maggiori informazioni e dettagli visitare il sito DINOSARDO

Offerta didattica per il corrente anno scolastico del museo Casa Deriu, sito nel comune di Tresnuraghes (OR). 

Il Museo rappresenta un unicum nel panorama museale sardo: esso conserva la più completa, ordinata e fruibile collezione di periodici sardi dell’Ottocento. Il percorso di visita è un interessante viaggio nel tempo, dove, partendo dalla storia di una famiglia borghese sarda del XVIII-XIX secolo, ci si ramifica, per trattare vari argomenti relativi alla storia del giornalismo e dei periodici sardi, passando attraverso la storia della moda, dei viaggi e della stampa, in un insieme armonioso e unico nel suo genere.