Contenuto principale

Messaggio di avviso

Ecco il Bando dell’ottava edizione del Concorso Nazionale per Agire i Diritti Umani indetto dalla Federazione Italiana delle Associazioni, Club e Centri per l’UNESCO (FICLU), Ente di Formazione Nazionale riconosciuto dal MIUR (DM 177/2000, art. 4 Art 66 del C.C.N.L. e artt. 2 e 3 Dir. n. 90/2003, adeguato alla Dir. 170/2016).

 

L’argomento scelto per le riflessioni degli alunni per l’anno scolastico 2018-2019, nell’ambito della Campagna ONU #StandUp4HumanRights e della Campagna UNESCO #RightToEducation, è il seguente:

“ I DIRITTI UMANI NELLA STORIA RECENTE”

La Dichiarazione dei Diritti Umani fu approvata 70 anni fa alla fine della seconda guerra mondiale. Essa costituisce la base di una cittadinanza universale a cui tutti gli esseri umani hanno diritto. Nel presente mondo globale connotato da grandi conflitti, ma anche da grandi aspirazioni come gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Agenda 2030 dell’ONU, ritieni ancora attuali quei principi? Cosa proponi per poterli applicare nel tuo territorio? Le tue riflessioni.

A CHI E’ RIVOLTO

Il Concorso è rivolto a studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado.

3 sezioni:

Sezione scuola primaria: produzione di un elaborato grafico (tecnica libera), formato A3, contenente uno slogan relativo all’argomento oggetto del Concorso.

Sezione scuola secondaria di primo grado: elaborazione di un racconto di fantasia, esperienza di vita reale, ecc. relativo all’argomento oggetto del concorso (in formato A4, carattere 12, Times New Roman per un minimo di 3 cartelle).

Sezione scuola secondaria di secondo grado: tema di ordine generale relativo all’argomento oggetto del concorso (in formato A4, carattere 12, Times New Roman per un minimo di 3 cartelle), eventuale produzione di un DVD.

Si precisa che i lavori devono essere individuali. Non saranno presi in considerazione elaborati di gruppo o di classe.

PROCEDURA DI SELEZIONE

Le selezioni a livello provinciale e regionale saranno a cura del Club/Centro referente (v. allegato).

Le tappe del Concorso:

  • 08/03/2019 ore 12.00: scadenza presentazione degli elaborati;
  • 22/03/2019: selezione provinciale;
  • 05/04/2019: selezione regionale;
  • 19/04/2019: selezione nazionale e comunicazione degli esiti;
  • Maggio 2019: Fase finale a Catanzaro con cerimonia di premiazione 

PREMIO

Ai tre vincitori sarà assegnato, come premio, un pacchetto-vacanza, di tre giorni, nel mese di maggio 2019, da estendere a un accompagnatore, insegnante o genitore, da trascorrere a Catanzaro.

In allegato il Bando di Concorso, l’elenco dei Club e Centri referenti provinciali e regionali e la scheda di adesione.

 

Tutte le informazioni sono anche disponibili sul sito web: http://ficlu.org/concorso-nazionale-ficlu-i-diritti-umani-nella-storia-recente/