Allegati:
Scarica questo file (Bando adotta un Giusto-MIUR 2018-19.pdf)Bando - Adotta un Giusto1539 kB

Il Parlamento italiano ha istituito con la legge, n. 212 del 20 dicembre 2017, il 6 marzo quale Giornata dei Giusti dell’umanità.

La giornata è “dedicata a mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani”.

In particolare, la suddetta Legge individua nelle Istituzioni scolastiche le sedi privilegiate per l’educazione e la formazione per far conoscere alle giovani generazioni le storie di vita dei Giusti, a renderli consapevoli di come ogni persona debba ritenersi chiamata in causa, in ogni tempo e in ogni luogo, contro l'ingiustizia, a favore della dignità e dei diritti umani, in difesa del valore della verità.

A tal proposito, Gariwo, la foresta dei Giusti, insieme al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca propone il bando di concorso “Adotta un Giusto” rivolto alle scuole di ogni ordine egrado con l’obiettivo di far riflettere gli studenti di tutte le età sui valori di responsabilità, dialogo, pluralismo, giustizia, tolleranza e cittadinanza attiva.

Le modalità di partecipazione e maggiori informazioni sono contenute consultabili su GARIWO

In allegato all'articolo il bando di concorso