Sta per partire la XXX edizione del Festival internazionale Ciak Junior, in una location speciale: Jesolo Lido.

Anche quest'anno i giovani tra i 10 e i 15 anni avranno l'opportunità di vivere un'intensa ed emozionante esperienza di cinema.

Ciak Junior, progetto televisivo internazionale ideato da Gruppo Alcuni, è un valido strumento a disposizione degli insegnanti e degli operatori per sviluppare un percorso di educazione all’immagine; ciò consente ai ragazzi da un lato di scoprire la possibilità di questo mezzo di comunicazione, dall’altro di imparare a decodificare le modalità e i trucchi di utilizzo.

Sarà per loro possibile, infatti, sperimentare in prima persona tutte le fasi della realizzazione di un corto: dall'ideazione, alla scrittura, alla recitazione.  Attraverso il mezzo filmico, gli adolescenti avranno la possibilità di esprimere i loro problemi, le loro paure, i loro sogni e speranze per il futuro.

Ciak Junior è un progetto internazionale poiché raggiunge e dà voce agli adolescenti di diversi paesi del mondo, anche molto lontani tra loro, che possono così confrontarsi gli uni con gli altri grazie alla messa in onda dei film prodotti dalle emittenti partner ( Belgio, Croazia, Francia, Germania, India, Irlanda, Israele, Italia, Repubblica Popolare Cinese, Spagna, Slovenia, Sudafrica e Ungheria)

Le modalità con cui voi e le vostre classi potrete partecipare gratuitamente alla XXX edizione di Ciak Junior sono le seguenti:

1) CONCORSO CIAK JUNIOR – IL CINEMA FATTO DAI RAGAZZI

Provate a scrivere una o più brevi storie a tema libero che potranno diventare un breve film in onda su Canale 5!

Tra tutti i soggetti che arriveranno entro il 22 febbraio 2019ne verranno selezionati tre. Per i vincitori l’equipe di Ciak Junior (composta da regista, sceneggiatore, operatori di ripresa e fonici) provvederà a stendere la sceneggiatura, a realizzare i costumi e le scene, a produrre i film, in stretta collaborazione con gli ideatori; i corti e il programma che realizzeremo insieme andranno poi in onda su Canale 5.

I cortometraggi saranno prodotti in soli 3 giorni: tenetelo a mente nell’ideare i soggetti, che dovranno essere realizzabili per la tv.

Le tematiche da affrontare sono a vostra scelta, quindi potete adattarle alla vostra programmazione didattica.

I ragazzi saranno i protagonisti dei corti e di tutta la trasmissione televisiva in onda da giugno 2019 e saranno ospiti a Jesolo, nei giorni 24-25 di maggio, con i loro accompagnatori.

I soggetti dovranno essere inviati insieme alla scheda di partecipazione entro il 22 febbraio 2019a:

Ciak Junior – Gruppo Alcuni – Viale Brigata Treviso, 18 - 31000 Treviso

Per vedere qualche esempio dello scorso anno, potete cliccare QUI

2) CIAK JUNIOR – VIDEO SCOLASTICI

Inviateci i vostri corti realizzati a scuola!

Ciak Junior – Video Scolastici è diviso in tre sezioni:

-          cortometraggi

-          spot

-          documentari

I video, della durata non superiore ai 10 minuti (3 minuti per gli spot) dovranno essere inviati  entro l’ 8 marzo 2019 in DVD o CD-Rom, accompagnati dalla scheda di partecipazione che trovate in allegato.

Ciak Junior – Gruppo Alcuni – Viale Brigata Treviso, 18 - 31000 Treviso

Per ogni lavoro selezionato saranno ospiti del Festival Ciak Junior 2019 a Jesolo Lido quattro ragazzi e un accompagnatore.

Il materiale inviato non sarà restituito ed entrerà a far parte della videoteca di “Ciak Junior”, presso il “Centro Internazionale sulla Comunicazione per Ragazzi”

3) GIURIA POPOLARE

I premi “Ciak Junior” 2018 saranno assegnati da una giuria composta da ragazzi delle scuole primarie (4° e 5°), secondarie di I° grado e del primo biennio delle scuole secondarie di II° grado.

Potranno aderire le classi che faranno richiesta entro il 13 maggio 2019. Le classi che aderiranno all'iniziativa riceveranno il link con i cortometraggi in concorso per la XXX edizione del Festival (della durata indicativa di 90 minuti) e la scheda di votazione che andrà restituita (anche via fax) entro il 20 maggio 2019.

La richiesta va inviata scrivendo a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via fax allo 0422.300759.

Se qualche classe volesse partecipare alla serata di premiazione conclusiva può contattare il nostro ufficio organizzativo.

Tutte le schede di partecipazione sono scaricabili QUI.

La Segreteria è disponibile per qualsiasi delucidazione in merito dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 al numero 0422.421142.