letteraDs

Si comunica alle SS.LL che per problemi indipendenti dalla nostra volontà in questo momento non è possibile effettuare l'iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di I grado di via Portogallo tramite la piattaforma UNICA.

I genitori interessati potranno scaricare il modulo d'iscrizione cartaceo a questo LINK.

Il modulo compilato potrà essere presentato presso gli Uffici di segreteria dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Sarà cura della segreteria caricare on-line le iscrizioni.

É attivo l'accesso su Unica per le scuole primarie di via Inghilterra e di via Cimabue.

Anche in questi casi se i genitori volessero presentare le domande cartacee possono consegnarle presso gli Uffici di segreteria dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ovvero presso la sede della scuola primaria scelta.

logoioleggo23 big

Anche quest’anno il nostro istituto partecipa all’iniziativa #ioleggoperchè che permette di donare un libro alla propria scuola acquistandolo in una delle librerie gemellate.

E’ un piccolo gesto molto prezioso per noi che consideriamo la lettura il cuore pulsante dell’apprendimento.

A causa delle cattive condizioni del tempo previste per il 20 maggio lo svolgimento della manifestazione "Alla scoperta di Mariano IV" è stato rinviato a sabato 10 giugno con lo stesso programma

Alla scoperta di Mariano IV r

Al via la 1° edizione del progetto "La settimana della storia"

Il 10 giugno 2023 dalle ore 09,30 alle ore 14,00, nell’area esterna del parco della scuola Secondaria di I grado in via Portogallo 23 si svolgerà una manifestazione di divulgazione storica sul Medioevo in Sardegna intitolata a Mariano IV d’Arborea.
La manifestazione, frutto della collaborazione fra l’Istituzione scolastica e l’associazione culturale “Sala d’Arme – Quattro porte”, prevede la rievocazione storica animata del Medioevo sardo con l’allestimento di banchi didattici negli spazi interni ed esterni della scuola.
L’Associazione Sala d’Arme allestirà un piccolo accampamento medioevale con tendalini e banchi didattici:
• armi e armature - esposizione e didattica delle attrezzature dei cavalieri e soldati del XIV sec.
• scherma medievale - mediante l’impiego dei manuali dell’epoca, saranno illustrati alcuni dei giochi e tecniche impiegate nei combattimenti e nelle lotte corpo a corpo
• arceria e caccia - esposizione e didattica della tecnica di tiro con l’arco e le sue applicazioni nell’ambito venatorio
• strategia militare - panoramica sulla strategia militare con focus sulle tipologie di battaglie accadute nel territorio sardo
• giochi - il gioco, la sua storia e la cultura ludica nel medioevo con riproduzioni da reperti
• scriptorium medievale - riproduzione fisica di uno scriptorium, degli strumenti utili alla scrittura e alcune delle componenti per la realizzazione di inchiostri e libri
• medico e speziale - storia della figura del medico medievale e delle cure che venivano applicate, con cenni a Trotula de Ruggiero, prima donna medico della scuola salernitana nella seconda metà dell'XI secolo e il commercio delle spezie con loro impieghi
• sartoria e moda - illustrazione della moda del 1300, con riferimenti ai diversi punti di ricamo ed il telaio a tavolette
• cucina e alimentazione medievale, con le differenze della tavola dei nobili e dei cittadini comuni, le stoviglie e i ricettari dell’epoca.

Nell’Auditorium della scuola, inoltre, saranno esposti i banchi didattici allestiti dagli allievi della scuola Primaria con la collaborazione delle loro docenti. I tavoli prevedono la ricostruzione di momenti e aspetti
della vita quotidiana del Medioevo con lo scriptorium dei monaci amanuensi, il tavolo di lavoro dei monaci erboristi, la rappresentazione dei castelli medioevali con plastici e raffigurazione pittoriche e una sezione dedicata ai ritratti di Eleonora d’Arborea.
L’evento prevede l’esibizione di combattimenti in armatura e di tiro con l’arco da parte degli arcieri dell’associazione, i visitatori potranno misurarsi con prove di tiro con l’arco storico e partecipare alle danze medievali. Nel corso della mattinata si potrà assistere alla teatralizzazione dell’investitura di un cavaliere.
L’evento è rivolto agli allievi e allieve dell’Istituto, alle loro famiglie e all’intera comunità quartese.

calendarioCorsoInglesePrimariaViaInghilterra 1

opendayJanuary

Si comunica che l'amministrazione comunale ha reso noto che dal giorno 11 gennaio 2023 il servizio mensa riprenderà regolarmente nella scuola dell'infanzia e primaria.

Venerdì 13 gennaio a partire dalle ore 16:30 e sabato 14 gennaio a partire dalle ore 10:00 vi aspettiamo per giocare qualche ora insieme con le attività che abbiamo preparato per voi: si andrà dalle attiività manuali, a quelle digitali, passando per i laboratori scientifici, linguistici e di espressività motoria.

Openday 13 14 gennaio

L’amministrazione comunale ha comunicato, nel tardo pomeriggio di sabato 7 gennaio 2023, con nota del dirigente dell’ufficio Istruzione, allegata alla presente comunicazione, la sospensione del servizio mensa nei giorni lunedì 9 e martedì 10 gennaio 2023.

Si informano, pertanto, le famiglie e il personale docente e non docente che, nelle medesime date, 9 e 10 gennaio 2023, l’orario delle lezioni verrà modificato nel modo seguente per il plesso di via Inghilterra:
  • sezioni B e C a tempo normale della scuola dell’Infanzia: ingresso ore 08,00 – uscita ore 13,00
  • classi 1A, 2A e 5A a tempo pieno della scuola Primaria: ingresso ore 08,15 – uscita ore 13,45