Contenuto principale

Messaggio di avviso

Offerta didattica per il corrente anno scolastico del museo Casa Deriu, sito nel comune di Tresnuraghes (OR). 

Il Museo rappresenta un unicum nel panorama museale sardo: esso conserva la più completa, ordinata e fruibile collezione di periodici sardi dell’Ottocento. Il percorso di visita è un interessante viaggio nel tempo, dove, partendo dalla storia di una famiglia borghese sarda del XVIII-XIX secolo, ci si ramifica, per trattare vari argomenti relativi alla storia del giornalismo e dei periodici sardi, passando attraverso la storia della moda, dei viaggi e della stampa, in un insieme armonioso e unico nel suo genere.

 

Il Museo Casa Deriu offre ai propri visitatori, anche un’offerta didattica diversificata in base alle esigenze del bacino di utenza. Dalla semplice visita guidata al museo si arriva ad esperienze di visita più complesse dedicate anche alle fasce di visitatori più deboli.

I laboratori e le attività proposte sono ispirate ai metodi dell’educazione attiva e intendono offrire la possibilità di misurarsi con il “reale” costruendo un clima di ricerca che vede nella sperimentazione la riscoperta del piacere di apprendere. È in quest’ottica che il museo Casa Deriu di Tresnuraghes diventa luogo privilegiato per educare alla cultura, che predispone allo sviluppo delle sensibilità, alla conoscenza della propria identità e storia.

Progetti:

  • "Fra le meraviglie dell’arte e le curiosità della storia”, una giornata di attività fra Tinnura, il paese dell’arte e il museo Casa Deriu di Tresnuraghes.
  • “L’asfodelo: dalla pianta al manufatto”. I partecipanti, a seguito della visita al Museo dell’asfodelo di Flussio, nel quale verrà spiegata la storia e le varie tecniche di lavorazioni, potranno sperimentare con le proprie mani una delle tradizioni artigianali più importanti della Sardegna.
  • Ciclo di laboratori dedicati alla storia della scrittura e dei supporti scrittori nelle varie epoche storiche.

Il Museo è disponibile a elaborare con la Scuola percorsi dedicati e visite specifiche a seconda delle esigenze.

Per maggiori informazioni potrete visitare il nostro sito internet www.museotresnuraghes.it