Spesso il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria è accompagnato da curiosità, felicità ma talvolta anche timore o ansia. Così i nostri alunni della scuola secondaria di via Portogallo hanno costruito un ponte tra loro e i bambini delle classi quinte di via Cimabue e via Inghilterra: ispirati dal ricordo di ciò che provavano alla loro età, hanno preso carta, penna, colori e perché no, glitter e altri abbellimenti, per scrivere lettere piene di simpatia, affetto e tante informazioni sulla loro futura scuola. Quando i bambini della scuola primaria hanno ricevuto le lettere, le hanno accolte con talmente tanta gioia che non hanno indugiato prima di rispondere. Solo le vacanze natalizie hanno fatto attendere i ragazzi della scuola secondaria.

Chissà che non nascano nuove amicizie e che cresca il gusto di scrivere.