Allegati:
Scarica questo file (dettagli_progetto.pdf)Dettagli e fasi del progetto1236 kB

Un momento importante di collaborazione e crescita culturale per l’Istituto Comprensivo 3 in collaborazione con l’Associazione Culturale “Genti Arrubia” di Quartu S.Elena

Anche quest’anno il Corso E, della Scuola Secondaria di I grado, ha partecipato all’evento “Festival della Letteratura del Mediterraneo” organizzato dall’associazione culturale di Quartu “GENTI ARRUBIA”, che, come gli altri anni, ha proposto la lettura di libri caratterizzati da tematiche stimolanti che hanno permesso di concretizzare le stesse attraverso la didattica laboratoriale. Nell’edizione del Festival dell’anno 2017 è stato il libro della scrittrice Roberta Deiana “LA CUCINA DELLE JANAS” a suscitare nei ragazzi e negli insegnanti il desiderio di predisporre un laboratorio sulle erbe e piante aromatiche della Sardegna che vengono utilizzate nella cucina tradizionale, ma che svolgono anche azione medicamentosa attraverso la preparazione di infusi, decotti e alcolati.

In quest’ultima edizione, la IV del Festival, è stata la lettura del libro di Ada Lai “La straordinaria storia di Francesca Sanna Sulis, donna di Sardegna” ad ispirare gli alunni e gli insegnanti della classe 2a E che hanno allestito un allevamento di Bachi da Seta (Bombyx Mori). L’entusiasmo nato in questa occasione è stato piacevolmente contagioso, infatti, ha coinvolto anche alunni ed insegnanti della classe 1a C dello stesso Istituto e delle scuole “Duca degli Abruzzi” (Istituto Agrario di Elmas), “Convitto Nazionale di Stato” e “Liceo Michelangelo” di Cagliari.

Tutti, alunni ed insegnanti, hanno avuto subito come obiettivo osservare la metamorfosi di questo bellissimo ed affascinante insetto. Il risultato è stato questo: dei 24 bruchi allevati nelle 5 classi coinvolte, 20 hanno già formato i bozzoli con dentro la crisalide. Attualmente, quindi, siamo tutti in trepida attesa della fase finale ..….. la metamorfosi della crisalide in farfalla!

Per ora, gioiamo insieme, della risonanza che la nostra sperimentazione ha avuto anche sull’opinione pubblica. Un grazie di cuore all’Associazione “Gente Arrubia”, alla giornalista Giorgia Daga e all’Unione Sarda per l’opportunità offertaci; ai Dirigenti e alle famiglie degli alunni per l’interesse e il sostegno dimostratoci.