A completamento di un'attività di ricerca sulla raccolta differenziata, alla quale hanno partecipato tutti gli alunni della 3^B, è stata realizzata, sotto la guida del prof. Piero Piasotti, una app chiamata Dove Vapp?.
Si è partiti dal perché occorra differenziare i rifiuti e quali sono i reali vantaggi in termini di sviluppo sostenibile. Molti studenti hanno evidenziato difficoltà a riconoscere dove i vari tipi di rifiuti vadano buttati, quindi abbiamo scaricato dal sito della DeVizia srl, l'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti nell'area di Quartu S.E., un volantino che ordina alfabeticamente più di 300 diversi tipi di rifiuti con l'indicazione della categoria di smaltimento. Si è trasformata la lista in un database e sono state cercate sul web delle icone che potessero rappresentare tutti i rifiuti catalogati e le 6 categorie nelle quali sono stati suddivisi.
A questo punto si è passati all’attività di coding vero e proprio, con la realizzazione del gioco nella forma di una app per dispositivi Android, battezzata “Dove vapp?”, nella quale sono state implementate due diverse funzioni:
- funzione quiz: trascina l'icona con il rifiuto che appare al centro (nella casella bianca in alto compare il suo nome) e rilasciala su una delle icone rappresentanti le 6 categorie di rifiuti. Un trillo segnalerà la scelta corretta: in questo caso la casella col nome del rifiuto diventerà verde; un buzz segnalerà la scelta sbagliata: in questo caso la casella col nome del rifiuto diventerà rossa e comparirà una etichetta con la risposta corretta.
- funzione ricerca: digita il nome (anche una parte) di un rifiuto: selezionando uno dei rifiuti corrispondenti ad i criteri di ricerca comparirà in basso l'icona indicante dove va buttato.
“Dove vapp?” è disponibile gratuitamente su Google Play al seguente indirizzo: https://goo.gl/LLbVGg