Contenuto principale

Messaggio di avviso

Exclusion è il frutto di un laboratorio che ha coinvolto 22 ragazzi di prima e seconda media, parte del progetto “A scuola d’Europa” dell’Istituto Comprensivo n. 3 di Quartu Sant’Elena (CA).
Seguiti dal prof. Piero Piasotti, i ragazzi hanno mostrato grande entusiasmo e caparbietà creando i personaggi, l’ambientazione e la storia; hanno scritto la sceneggiatura, recitato, filmato e, in molti casi, doppiato i personaggi.
Tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione del film erano alla loro prima esperienza, non hanno usufruito della collaborazione di esperti e hanno realizzato tutto a costo zero utilizzando pochi strumenti amatoriali portati dal docente.
Grazie ai proff. Tiziana Zedde e Carmine Castellano per essersi generosamente messi in gioco.

 

Sabrina, un’adolescente serena e sensibile, entra in una nuova squadra di basket, le “Galaxy”, ma non viene accettata dalle compagne che innescano un cortocircuito perverso di piccoli dispetti e gesti di esclusione. Per poter essere accettata nella chat della squadra, Sabrina cede ai subdoli ricatti di Teresa, la leader della squadra, e delle compagne.

Il perdurare di questa situazione causa malessere alla protagonista che si chiude in se stessa, peggiora il rendimento scolastico e non vuole più andare agli allenamenti, evitando di parlare con la famiglia e con l’allenatore. Grazie all’aiuto dell’amico Andrea, troverà la forza di tornare in squadra e affrontare la situazione.