Contenuto principale

Messaggio di avviso

Sabato 7 settembre si è svolta a Diamante (CS) la premiazione dei film vincitori del Mediterraneo Festival Corto, giunto alla sua nona edizione. Nella sezione scuole il corto primo classificato è stato “Exclusion”, realizzato dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo n.3 di Quartu Sant’Elena. 22 studenti di prima e seconda media, guidati dal prof. Piero Piasotti, hanno inventato un racconto, creato i personaggi, la sceneggiatura con i dialoghi ed hanno infine recitato per dare vita a una storia di cyberbullismo che ha come protagonista una ragazza adolescente.
Nessuno dei ragazzi aveva esperienza in questo campo e anche per il docente si trattava di una sfida completamente nuova, per cui alunni e professore si sono messi a studiare per capire come si realizza un film dalla A alla Z. L’impresa appariva ancora più ardua per la totale assenza di fondi, per cui il lavoro andava realizzato a costo zero e con i mezzi già disponibili: uno smartphone, uno stabilizzatore, un drone e un microfono amatoriali.
Essere riusciti nei tempi previsti a terminare la realizzazione del corto è stata per gli studenti dell’IC3 di Quartu una grandissima soddisfazione completata adesso dall’inattesa vittoria del premio.
Questa la motivazione della giuria: “Forse un tema poco trattato quello del cyberbullismo, ma non per questo meno importante e che assume, pari passo con l'espansione dell'utilizzo delle tecnologie, sempre maggior peso. Premiamo questo lavoro, oltre che per il tema trattato, anche per la buona fotografia e per l’articolata sceneggiatura da cui esso trae origine. Senza dimenticare l'impegno di tutti coloro che vi hanno preso parte, ben visibile nell'eccellente qualità delle immagini.”

Targa r