ESITO DEL LABORATORIO DI LETTURA

classi 1A e 2C

Il laboratorio di lettura tenuto dalla prof.ssa Murgia durante le lezioni di Italiano, ha curato non solo gli aspetti testuali del libro e la conoscenza dell'autore, ma anche l'espressività nella lettura ad alta voce. Il libro di Uri Orlev, Il nonno che aggiustava i sogni, ha dato modo di approfondire alcune tematiche importanti come il valore del sogno e l'importanza del ruolo degli anziani nella nostra vita personale e sociale.

Ma le classi 1A e 2C si sono appassionate così tanto che sono andate oltre perché hanno accolto con entusiasmo la proposta di lavoro dell'insegnante. Hanno infatti realizzato una simulazione di intervista radiofonica a Uri Orlev organizzando la scaletta del programma, scrivendo i testi delle domande e delle possibili risposte dello scrittore, scegliendo i testi estratti dal libro e abbinando a essi le musiche per il reading.  Negli ultimi giorni delle lezioni dopo diverse prove di lettura espressiva, sono riusciti a registrare la simulazione di trasmissione radiofonica solo con uno smartphone e con un PC, ma comunque con buonissimi risultati tecnici. A conclusione del laboratorio, l'ultimo giorno di scuola, le due classi si sono sfidate con un quiz Kahoot di 50 item composto da domande e risposte elaborate da alcuni studenti delle due classi e solo in minima parte dall'insegnante.

Ecco le interviste impossibili della 1A e di ChiacchieRadio della 2C.

Buon ascolto!

classe 1A