La classe 2A ha incontrato l’astrofisico Luca Perri, autore del libro “Partenze a razzo” il 14 ottobre in videoconferenza.

Gli alunni hanno mostrato grande interesse leggendo dapprima il libro durante l’estate e in seguito grande coinvolgimento nella produzione di tanti materiali: un PADLET con tante domande, una biografia dell’autore e una schedatura del libro. Si sono confrontati con piacere nel quiz KAHOOT e poi hanno splendidamente illustrato le domande del quiz con i loro disegni.
Un’ora, quella dell’incontro, molto attesa e proficua dove gli studenti hanno posto tante domande alle quali l’autore ha dato risposta volentieri e con tanta empatia!
La simpatia con cui ha raccontato i retroscena dei viaggi nello spazio in “Partenze a razzo” si è confermata anche alla fine dell'incontro, quando Luca Perri ha deliziato la 2A con una barzelletta da Fisici!

cac9f3a7 8557 46b5 abe0 7cd8aab8c744

"Ombre che camminano" è il libro con cui l'autore, Marco Ponti, ha entusiasmato le classi 2B e 3C. Gli alunni hanno letto in estate questa storia di fantasmi veramente originale e carica di tanta umanità. Sono state tante le curiosità sul mestiere dello scrittore e di regista e altrettante sui personaggi della storia. E' stata una chiacchierata piacevole e stimolante grazie alla brillantezza degli interventi e alla cortesia che contraddistingue il nostro Marco Ponti.

Marco Ponti 1

Incontro emozionante anche dietro uno schermo con una autrice generosa nel raccontare e raccontarsi.... le classi 3A e 3B hanno avuto l’opportunità di incontrare Chiara Carminati di cui la scorsa estate hanno letto il piacevolissimo libro "Un Pinguino a Trieste". Questa occasione di confronto ha dato modo agli alunni di apprezzare il piacere di leggere quando poi si riesce a dare un volto e una voce a chi scrive.

chiara carminati