Il progetto eTwinning "Respect Earth", realizzato lo scorso A.S. dalla 1B della scuola secondaria in collaborazione con scuole della Francia, Ucraina e Turchia, è stato premiato col Certificato di Qualità Europeo. Il lavoro, che mirava ad aumentare la consapevolezza sui cambiamenti climatici, il risparmio delle risorse, il riciclo dei rifiuti, il riscaldamento globale e altre questioni ambientali, è andato avanti da Dicembre a Giugno attraverso le svariate attività condotte prevalentemente in team. L'obiettivo era anche stimolare azioni da parte degli alunni, in modo che gli studenti imparassero le ragioni del cambiamento climatico, suggerissero soluzioni ai problemi ambientali, migliorassero la loro capacità di usare attivamente gli strumenti del web 2.0 e le loro abilità linguistiche (inglese).

Il progetto aveva già ricevuto dall'Unità Nazionale eTwinning il Quality Label nazionale con la seguente motivazione:

“RESPECT EARTH” è un progetto che ha visto coinvolte scuole di Turchia, Italia, Ucraina e Francia su un tema molto interessante e sempre attuale: il cambiamento climatico, il risparmio energetico e il ruolo attivo che i giovani di oggi possono giocare per aiutare il nostro pianeta. Il progetto presenta un TwinSpace molto ben organizzato e ricco di materiali. C'è un ottimo uso della tecnologia e di applicazioni diverse per raggiungere i risultati desiderati; i prodotti finali sono il frutto della collaborazione tra ragazzi e molto ben fatti. La scheda di candidatura è molto chiara. Il Diario è stato usato tanto ma in modo corretto e pulito. Si tratta di un buon progetto che ha attivato riflessioni importanti per le nuove generazioni, meritevole senz'altro del Quality Label nazionale."

2020 21 RespectEarth eql r