Logo eTwinning

27/06/2018

Questo progetto, realizzato dai ragazzi della 3^B insieme ad una classe francese ed una turca, mirava a scrivere brevi storie fantastiche in lingua inglese da assemblare in un e-book finale.

Il lavoro è iniziato a gennaio e si è concluso a giugno. Per cinque mesi, abbiamo eseguito cinque compiti. Lo abbiamo fatto in modo pienamente collaborativo: per prima cosa abbiamo impostato sei gruppi internazionali misti creati in modo originale. Da quel momento in poi, ogni gruppo internazionale ha lavorato insieme per svolgere ogni compito. Abbiamo anche utilizzato dispositivi tecnologici innovativi per migliorare l'interesse e la partecipazione degli studenti (Answergarden, Tricider).
Il progetto si integrava nelle attività previste dal nuovo corso ad orientamento europeo, un insegnamento pratico interdisciplinare, che coinvolge le lettere, con la prof.ssa Tiziana Zedde, l'inglese con la docente madrelingua Maria Ann George e le competenze digitali con il prof. Piero Piasotti. L'argomento comune era «il fantastico». Dopo una fase preliminare nella quale sono stati affrontati i vari generi testuali, si è approfondito il racconto di fantasia leggendo in classe o invitando gli studenti a scegliere dalla biblioteca scolastica testi del genere scelto. Inoltre, il progetto ha permesso agli studenti di praticare tutte le abilità coinvolte nello studio di una lingua straniera: leggere, ascoltare, parlare, scrivere. Le loro competenze ICT sono state sviluppate anche attraverso l'uso di software e dispositivi tecnologici. Soprattutto, ha sviluppato il loro spirito collaborativo, dal momento che la maggior parte delle attività doveva essere svolta in collaborazione con colleghi europei. I vari racconti sono stati iniziati dai nostri studenti e portati avanti dai ragazzi della classe turca per essere poi completati dagli studenti francesi.

Il risultato finale è nell'ebook che è possibile sfogliare qui sotto (è necessario attivare Adobe Flash)