PlasticFree banner

L'Istituto Comprensivo 3 di Quartu S.E. partecipa al progetto Scuola Plastic Free proposto dall'associazione Give him a chance Onlus.
L'obiettivo è quello di ridurre drasticamente l'utilizzo delle plastiche monouso negli ambienti scolastici attraverso un percorso didattico che porti gli alunni e le famiglie a una maggiore consapevolezza dei problemi causati dalla plastica e delle possibili soluzioni.
Il progetto, che mira a coinvolgere alunni del primo ciclo scolastico e della scuola dell’infanzia, prevede di arrivare progressivamente alla completa sostituzione delle bottiglie di plastica, che gli studenti usano solitamente per portare l’acqua a scuola, con delle borracce in materiale riutilizzabile: Give him a chance ne ha acquistato più di 2500 per donarne una a ogni bambino coinvolto nel progetto.
Con la collaborazione della prof.ssa Valeria Nurchi, docente di chimica analitica nell'università di Cagliari, in tutti i plessi partecipanti sono stati prelevati dei campioni di acqua che sono stati analizzati nei laboratori dell'università. I risultati delle analisi sono stati illustrati alle famiglie e ai docenti delle scuole durante un convegno che si è tenuto nell'aula consiliare del comune di Selargius lo scorso 29 novembre. Hanno partecipato all'appuntamento, oltre alla prof.ssa Nurchi, il prof Antonio Pusceddu, ordinario di Ecologia nell'università di Cagliari, che ha presentato i risultati di un suo recentissimo studio sulle microplastiche trovate negli animali che vivono nei fondali marini sardi, il prof. Sebastiano Banni, ordinario di fisiologia nell'università di Cagliari che ha parlato del ruolo dell'alimentazione nello sviluppo dei bambini e il prof. Piasotti, docente dell'I.C. 3 e socio fondatore dell'associazione Give him a chance, che ha presentato il progetto.

ProgrammaConvegno miniBorraccia SPF 1 miniBorraccia SPF 2 mini