Contenuto principale

Messaggio di avviso

La scuola secondaria di primo grado di via Portogallo, in cooperazione con Save The Children, ha attivato dall'anno scolastico 2021/2022 il progetto Connessioni Digitali allo scopo di guidare gli alunni lungo un percorso volto all'acquisizione delle competenze digitali.
La metodologia didattica applicata è assolutamente innovativa e ha l’obiettivo di garantire ai più giovani l’espressione delle proprie potenzialità, superando le disuguaglianze, anche nell'intento di farli divenire cittadini digitali attivi.

1. INTERVISTA AL SINDACO GRAZIANO MILIA

Gli alunni si sono cimentati in tante attività, tra le quali l'intervista al Sindaco del comune di Quartu Sant'Elena Graziano Milia (vedi immagine).

Intervista_al_Sindaco_Milia_da_parte_degli_alunni_di_via_Portogallo.jpg

 

2. LA PETIZIONE ONLINE PER LA REALIZZAZIONE DELL'IMPIANTO DI IRRIGAZIONE

Gli alunni, poi, guidati dagli insegnanti, si sono sono messi alla prova con una petizione online affinché il Sindaco Milia provvedesse all'acquisto dell'attrezzatura necessaria per realizzare un impianto di irragione per il giardino della scuola (il testo della petizione è fruibile cliccando qui). Gli alunni hanno imparato ad utilizzare la piattaforma Change.org e a predisporre il testo più idoneo per la richiesta firme.

L'iniziativa è stata un successo e l'Amministrazione comunale ha provveduto ad acquistare quanto necessario. Grazie all'Associazione Cittadinanza Attiva OIKOS, poi, l'impianto è stato messo in opera e gli alunni hanno potuto piantare diversi alberi, certi della loro sopravvivenza grazie all'impianto di irrigazione acquistato con le donazioni ricevute. Eccoli all'opera.

In occasione della presentazione del progetto per le  scuole che lo iniziano quest'anno, Save the children ha scelto  come modello di lavoro, tra tutte le scuole aderenti, quello svolto dal nostro istituto, e, in particolare, il percorso che ha portato all'elaborazione della petizione  online.

3. LA CREAZIONE E PUBBLICAZIONE DI UNA VOCE DEDICATA A GAETANO MURA SU WIKIPEDIA

Un'altra importante attività di apprendimento e crescita per gli alunni è stata la creazione di una voce dedidata al velista e navigatore Gaetano Mura sulla nota enciclopedia online Wikipedia. Gli studendi hanno conosciuto e intervistato lo specialista in navigazioni solitarie, per poi leggere il suo libro "Le sirene hanno smesso di cantare".

Profondamente colpiti dal suo tentativo di circumnavigare il mondo in barca a vela e dalla sua filosofia sul mare e la vita, hanno deciso di lavorare per la creazione di una voce enciclopedica online a lui dedicata.

Il lungo lavoro di studio, ricerca e scrittura degli alunni e insegnanti sono stati ripagati: wikipedia ha pubblicato la pagina. Per consultarla clicca qui.

Mura.jpg

4. L'ISTITUTO COMPRENSIVO N. 3 SCELTO TRA TUTTE LE SCUOLE PER RACCONTARE IL PROGETTO

Per i grandi risultati ottenuti già nella prima annualità del percorso "Connessioni Digitali", l'Istituto Comprensivo n. 3 è stato scelto tra i tanti attivati in Italia per portare una testimonianza dell'esperienza fatta. La referente del progetto Prof.ssa Manola Murgia è stata intervistata e ha esposto le attività svolte dagli alunni e dai docenti.

Pubblichiamo il contributo della Referente del progetto.

5. L'INTERVISTA DEGLI ALUNNI A SIMONE CORSO E CRISTIAN MELONI

Gli alunni della scuola secondaria di I grado intervistano i ballerini hip hop Simone Corso e Cristian Meloni. Simone Corso, ex studente dell’IC n. 3, si è distinto per essersi classificato terzo a “Italia’s got talent”. L’intervista è stata preparata dagli alunni come in una vera redazione di giornale nella Newsroom della scuola secondaria. Dopo l’esibizione dei ballerini nell’Auditorium di via Portogallo, gli alunni hanno realizzato l’intervista dalla quale emergono molti aspetti interessanti riguardo alla disabilità, alla voglia di superare gli ostacoli per raggiungere un obiettivo, alla passione che si sceglie di alimentare. Gli alunni hanno realizzato questo lavoro grazie alle competenze acquisite nell’ambito del progetto in corso “Connessioni digitali”, di Save the Children.

Ecco il video!

7. IL SONDAGGIO SULLE VITTIME DELLA MAFIA

Gli alunni della scuola secondaria hanno svolto un sondaggio sulle vittime della mafia intervistando i passanti nelle vie intitolate ad essi. Il video, che raccoglie alcune di queste interviste, è stato presentato nell’Auditorium di via Portogallo il 23 marzo ai Carabinieri del Nucleo Tutela della biodiversità, di Tarquinia (VT), i quali nella stessa occasione, dopo aver dialogato con gli alunni sul tema della legalità, hanno donato alla scuola l’Albero di Falcone, simbolo della lotta contro la mafia.

Il video è anche incluso in questo padlet realizzato da tutte le classi come conclusione del percorso di educazione civica dedicato al tema della legalità.

Link al padlet: https://it.padlet.com/manolamurgia/un-albero-per-il-futuro-all-i-c-n-3-oreq16likdrdz7hd