Donne_di_scienza.jpg

11 Febbraio: Giornata internazionale delle donne e ragazze nella scienza. Die internazionale de is feminas e pitzocas in s'iscientzia.
Le alunne della primaria di via Inghilterra scoprono il magnetismo terrestre e la bussola 🌎🧲

Gli alunni della classe 4°A della scuola primaria di via Inghilterra recitano nel video “Le rondini” di Lucio Dalla.
Le musiche sono state composte dai bambini col programma “garageband”; i disegni sono stati realizzati, dopo aver analizzato il testo, per esprimere il loro sentire.

Ecco la gallery del progetto iscol@ Tecno Logic World grazie all' associazione STEAM
con la speciale partecipazione dei nostri alunni della Scuola Primaria e dei nostri tutor d'aula virtuale

🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖

📍Grafica 3D – installazione software per la grafica 3D: procedura guidata - teoria ed esercizi pratici.
📍Viaggio a TLK-World: attività videoludica - creatività, nuove tecnologie, applicazione pratica della grafica 3D.
📍Tecno-Logic World – Villagers: gioco di simulazione - diplomazia, capacità gestionali, story telling, utilizzo nuove tecnologie.
📍Tecno-Logic games: attività ludica a gruppi – concentrazione, logica, strategia, cooperazione, fair play.

🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖🤖

Spesso il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria è accompagnato da curiosità, felicità ma talvolta anche timore o ansia. Così i nostri alunni della scuola secondaria di via Portogallo hanno costruito un ponte tra loro e i bambini delle classi quinte di via Cimabue e via Inghilterra: ispirati dal ricordo di ciò che provavano alla loro età, hanno preso carta, penna, colori e perché no, glitter e altri abbellimenti, per scrivere lettere piene di simpatia, affetto e tante informazioni sulla loro futura scuola. Quando i bambini della scuola primaria hanno ricevuto le lettere, le hanno accolte con talmente tanta gioia che non hanno indugiato prima di rispondere. Solo le vacanze natalizie hanno fatto attendere i ragazzi della scuola secondaria.

Chissà che non nascano nuove amicizie e che cresca il gusto di scrivere.

Gli alunni della 2°A, primaria di via Inghilterra,
augurano un sereno e allegro Natale

GarageBand è il programma che abbiamo utilizzato per comporre la nostra colonna sonora: un vero e proprio studio di registrazione con una libreria di suoni completa di strumenti! E’ stato divertente e facilissimo imparare, suonare, registrare e creare nuovi brani musicali  e ne abbiamo approfittato per imparare timbri musicali, altezza e intensità delle note, per comprendere la differenza tra armonia e melodia e studiare le pause tra un suono che l’altro.

I disegni sono stati creati con Sketches, un programma di disegno per tablet. Abbiamo lavorato con una penna digitale e deciso di usarla di volta in volta come matita, pennarello,  acquerello, pastello colorato o semplicemente per disegnare delle forme e riempirle di colore.

Nell'ambito del progetto Learning by doing la 2^A del plesso di via Inghilterra presenta i propri lavori in un blog creato dai bambini.

Clicca qui o sull'immagine per accedere al blog

LearningByDoing

In data 30 maggio 2019 si è svolto il torneo finale del corso di Avviamento al Bridge della classe IV B del plesso di via Inghilterra.