premio scuola via cimabue100 anni ancora

Quartu Sant’Elena, Cagliari

Insegnante: Mara Sabatini

Classe: 3A

Descrizione: L’elaborato nasce dalla feconda unione di due fili tematici: la storia dell’arte e l’educazione ambientale. Considerato lo stretto rapporto tra l’arte e il tempo storico che l’ha prodotta, abbiamo voluto usare l’opportunità dataci dal concorso per lanciare il nostro messaggio: prendiamoci cura della nostra Terra. I riferimenti artistici che ci hanno ispirato sono molteplici e diversi: da Kandinskij (in particolare la sua opera “Azzurro cielo”), a Bansky; da Keith Haring alla nostra Maria Lai, passando per l’arte giapponese del Kintsugi. Ogni scelta, riguardo sia le tecniche che i contenuti è stata ragionata, condivisa e partecipata. Le tecniche usate sono acquerelli, collage, pastelli a olio, pennarelli, cucito su carta.