Contenuto principale

Messaggio di avviso

L'I.C.3 aderisce al progetto Scuola Plastic Free promosso dall'associazione Give him a chance Onlus. Con l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie all’utilizzo responsabile delle plastiche monouso, il progetto coinvolgerà gli alunni in un percorso didattico che li porterà a condividere la scelta di sostituire le bottiglie in plastica per l’acqua con una borraccia che verrà loro donata dall’associazione.
Il 29 novembre, nell'aula consiliare di Selargius, si svolgerà un convegno di presentazione del progetto aperto a tutti con la partecipazione di 3 docenti dell'università di Cagliari.

Programma

ORARIO PROVVISORIO PRIMA SETTIMANA DI LEZIONE

 

SCUOLE DELL’INFANZIA VIA CIMABUE E INGHILTERRA

Da lunedì 16 settembre a venerdì 20 settembre 2019

Accoglienza degli alunni e dei genitori con i saluti della Dirigente Scolastica

8,30/12,30

INSERIMENTO GRADUALE E FLESSIBILE PER I NUOVI ISCRITTI

 

SCUOLA PRIMARIA VIA INGHILTERRA

Lunedì 16 settembre 2019:

Accoglienza degli alunni e dei genitori con i saluti della Dirigente Scolastica

9,00/12,00 Accoglienza classi prime

8,30/12,30 Classi seconde, terze, quarte e quinte

Da martedì 17 a venerdì 20 settembre 2019      

TUTTE LE CLASSI 8,30 – 12,30

 

SCUOLA PRIMARIA VIA CIMABUE

Lunedì 16 settembre 2019:

Accoglienza degli alunni e dei genitori con i saluti della Dirigente Scolastica

8,30/12,30 Classi seconde, terze, quarte e quinte

Martedì 17 settembre 2019

Accoglienza degli alunni e dei genitori con i saluti della Dirigente Scolastica

9,30/11,30 Accoglienza classi prime

8,30/12,30 Classi seconde, terze, quarte e quinte

Da mercoledì 18 a venerdì 20 settembre 2019   

9,00/13,00 classi prime

8,30/13,30 classi seconde terze quarte e quinte

 

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO In via Monsignor Angioni

Lunedì 16 settembre 2019:

Accoglienza degli alunni e dei genitori presso l'auditorium di via Fadda con i saluti della Dirigente Scolastica

9,00/11,00 Accoglienza classi prime presso l'auditorium di via Fadda

9,00/13,00 classi seconde e terze

Da martedì 17 a venerdì 20 settembre 2019

9,00/13,00 classi prime

8,00/13,00 classi seconde e terze

Ottimo risultato nelle semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici per gli studenti dell'Istituto Comprensivo n. 3 di Quartu Sant'Elena. Francesca Fanni e Gabriele Sarritzu della 2^B, Mattia Murtas della 1^C, Mattia Francini della 2^D e Fabrizio Vacca della 1^E si sono qualificati per le finali nazionali dei campionati organizzati annualmente dall'Università Bocconi, che si svolgeranno a Milano il prossimo 11 maggio. Su 2289 partecipanti provenienti da tutta l'isola, i nostri 5 campioni sono riusciti a piazzarsi nei primi 140 posti assicurandosi così la possibilità di competere con i migliori studenti italiani della loro età.

Congratulazioni a tutti da parte dello staff dell'I.C.3 e in bocca al lupo per le finali. 

Si comunica che il giorno 5 marzo 2019

gli uffici di segreteria rimarranno chiusi.

Da oggi, 27 dicembre 2018, è possibile per le famiglie procedere alla registrazione sul portale Iscrizioni on-line 2019/20.

 

Ecco il Bando dell’ottava edizione del Concorso Nazionale per Agire i Diritti Umani indetto dalla Federazione Italiana delle Associazioni, Club e Centri per l’UNESCO (FICLU), Ente di Formazione Nazionale riconosciuto dal MIUR (DM 177/2000, art. 4 Art 66 del C.C.N.L. e artt. 2 e 3 Dir. n. 90/2003, adeguato alla Dir. 170/2016).

 

L’argomento scelto per le riflessioni degli alunni per l’anno scolastico 2018-2019, nell’ambito della Campagna ONU #StandUp4HumanRights e della Campagna UNESCO #RightToEducation, è il seguente:

“ I DIRITTI UMANI NELLA STORIA RECENTE”

La Dichiarazione dei Diritti Umani fu approvata 70 anni fa alla fine della seconda guerra mondiale. Essa costituisce la base di una cittadinanza universale a cui tutti gli esseri umani hanno diritto. Nel presente mondo globale connotato da grandi conflitti, ma anche da grandi aspirazioni come gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Agenda 2030 dell’ONU, ritieni ancora attuali quei principi? Cosa proponi per poterli applicare nel tuo territorio? Le tue riflessioni.

A CHI E’ RIVOLTO

Il Concorso è rivolto a studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado.

3 sezioni:

Sezione scuola primaria: produzione di un elaborato grafico (tecnica libera), formato A3, contenente uno slogan relativo all’argomento oggetto del Concorso.

Sezione scuola secondaria di primo grado: elaborazione di un racconto di fantasia, esperienza di vita reale, ecc. relativo all’argomento oggetto del concorso (in formato A4, carattere 12, Times New Roman per un minimo di 3 cartelle).

Sezione scuola secondaria di secondo grado: tema di ordine generale relativo all’argomento oggetto del concorso (in formato A4, carattere 12, Times New Roman per un minimo di 3 cartelle), eventuale produzione di un DVD.

Si precisa che i lavori devono essere individuali. Non saranno presi in considerazione elaborati di gruppo o di classe.

PROCEDURA DI SELEZIONE

Le selezioni a livello provinciale e regionale saranno a cura del Club/Centro referente (v. allegato).

Le tappe del Concorso:

  • 08/03/2019 ore 12.00: scadenza presentazione degli elaborati;
  • 22/03/2019: selezione provinciale;
  • 05/04/2019: selezione regionale;
  • 19/04/2019: selezione nazionale e comunicazione degli esiti;
  • Maggio 2019: Fase finale a Catanzaro con cerimonia di premiazione 

PREMIO

Ai tre vincitori sarà assegnato, come premio, un pacchetto-vacanza, di tre giorni, nel mese di maggio 2019, da estendere a un accompagnatore, insegnante o genitore, da trascorrere a Catanzaro.

In allegato il Bando di Concorso, l’elenco dei Club e Centri referenti provinciali e regionali e la scheda di adesione.

 

Tutte le informazioni sono anche disponibili sul sito web: http://ficlu.org/concorso-nazionale-ficlu-i-diritti-umani-nella-storia-recente/

Nell’a.s. 2017-2018 è stata promossa dal MIUR sull’intero territorio nazionale la valutazione scientifica della replicabilità del modello Joy of moving,  finalizzato a fornire, al docente della scuola dell’infanzia e primaria, un bagaglio culturale specifico legato ai 4 “pilastri” del metodo Joy of Moving - efficienza fisica, coordinazione motoria, funzioni cognitive creatività, life skills- da impiegare nell’ambito delle ore curriculari di educazione fisica, nella prospettiva trasversale dell’educazione alla cittadinanza attiva e partecipata.

Considerati gli esiti positivi della valutazione, l’Ufficio V Politiche sportive scolastiche della Direzione Generale dello Studente, l’Integrazione e la Partecipazione propone per l’a.s. 2018-2019 la diffusione del metodo Joy of Moving a tutte le scuole italiane interessate.

 

Per maggiori informazioni visita il sito https://www.joyofmoving.net/adesione/