Contenuto principale

Messaggio di avviso

Le classi 2A e 2C della scuola Secondaria di I grado hanno aderito al progetto della UNICEF e del CONI Sardegna “La Pigotta Sportiva”, realizzando diciotto bellissime pigotte che sono esposte all’ingresso della scuola Secondaria di I grado e le cui immagini potrete trovare nella pagina facebook e sul sito dell’Istituto.
Tre di queste Pigotte, scelte dagli allievi delle classi citate, partecipano al concorso VOTA LA PIGOTTA SPORTIVA con i numeri 33, 34 e 35 sulla pagina Instagram dell’Unicef. Il termine per le votazioni è il 30 aprile 2023.
Con la presente circolare si trasmette il link di accesso alla pagina per effettuare la votazione e si invita il personale scolastico, i genitori e gli allievi della scuola a trasmettere il link e a votare le Pigotte Sportive realizzate dai nostri alunni.
Clicca qui per votare

Pigotta 1rPigotta 2Pigotta 3

Nell'ambito del progetto Connessioni Digitali i ragazzi dell'IC3 hanno intervistato il sindaco di Quartu Graziano Milia. Un quarto d'ora nel quale il sindaco ha risposto a viso aperto alle curiosità degli studenti parlando delle sue motivazioni, delle difficoltà affrontate e della sua idea di futuro per la città

 

 

La nostra scuola partecipa al concorso dell'UNICEF "Vota la Pigotta sportiva". I nostri alunni hanno realizzato decine di pigotte e tre di queste sono state scelte per rappresentare il nostro istituto nel concorso.
Per aiutarci a ricevere un kit didattico sportivo (palloni per il Volley S3, rete da pallavolo e altro materiale promozionale) messo a disposizione dalla Fipav CT Cagliari, basta un like su Instagram.

Pigotta sciatrice r

Vota le nostre pigotte sportive

"Connessioni digitali" è il progetto per cui la nostra scuola secondaria è stata selezionata con altre 100 in tutta Italia. 
Gli alunni potranno usufruire di una Newsroom digitale di tutto rispetto per gli anni a venire, e con essa implementare le loro competenze civiche e digitali insieme.
Anche Repubblica parla di noi!

SaveTheChildren Repubblica r
Clicca sull'immagine per leggere l'articolo di Repubblica dedicato al progetto

Il 10 dicembre un altro appuntamento con un autore ha coinvolto gli studenti delle classi terze della scuola secondaria. La 3A, 3B e 3C hanno conosciuto il velista Gaetano Mura, nonché autore del libro "Le sirene hanno smesso di cantare", nel quale racconta la sua esperienza in barca a vela e il suo rapporto con il mare.
Il coinvolgimento delle classi non si ferma qui: dopo aver lavorato sulla realizzazione di una pagina WIKIPEDIA a lui dedicata, leggeranno il libro durante le vacanze di Natale in modo da poter integrare la voce wikipedia con una paragrafo ad esso dedicato.
L'Unione Sarda ha dedicato un articolo allo speciale evento.

GaetanoMura r

Il progetto eTwinning "Respect Earth", realizzato lo scorso A.S. dalla 1B della scuola secondaria in collaborazione con scuole della Francia, Ucraina e Turchia, è stato premiato col Certificato di Qualità Europeo. Il lavoro, che mirava ad aumentare la consapevolezza sui cambiamenti climatici, il risparmio delle risorse, il riciclo dei rifiuti, il riscaldamento globale e altre questioni ambientali, è andato avanti da Dicembre a Giugno attraverso le svariate attività condotte prevalentemente in team. L'obiettivo era anche stimolare azioni da parte degli alunni, in modo che gli studenti imparassero le ragioni del cambiamento climatico, suggerissero soluzioni ai problemi ambientali, migliorassero la loro capacità di usare attivamente gli strumenti del web 2.0 e le loro abilità linguistiche (inglese).

Il progetto aveva già ricevuto dall'Unità Nazionale eTwinning il Quality Label nazionale con la seguente motivazione:

“RESPECT EARTH” è un progetto che ha visto coinvolte scuole di Turchia, Italia, Ucraina e Francia su un tema molto interessante e sempre attuale: il cambiamento climatico, il risparmio energetico e il ruolo attivo che i giovani di oggi possono giocare per aiutare il nostro pianeta. Il progetto presenta un TwinSpace molto ben organizzato e ricco di materiali. C'è un ottimo uso della tecnologia e di applicazioni diverse per raggiungere i risultati desiderati; i prodotti finali sono il frutto della collaborazione tra ragazzi e molto ben fatti. La scheda di candidatura è molto chiara. Il Diario è stato usato tanto ma in modo corretto e pulito. Si tratta di un buon progetto che ha attivato riflessioni importanti per le nuove generazioni, meritevole senz'altro del Quality Label nazionale."

2020 21 RespectEarth eql r

Per il progetto Continuità gli “amici di penna” della scuola primaria scrivono i loro pensieri e fanno amicizia con i loro compagni della scuola secondaria attraverso le parole e i colori…un magico rapporto epistolare per non restare prigionieri dello smartphone.

L'11 novembre lo scrittore e fumettista cagliaritano Otto Gabos ci ha onorato della sua presenza. Le classi 1C e 2A, accompagnate dai rispettivi docenti, lo hanno incontrato nell'Auditorium della scuola nell'ambito del Festival della Letteratura del Mediterraneo ormai giunto alla settima edizione.
Lo scrittore ha presentato "Complici del Vento" da lui scritto e illustrato e, senza risparmiarsi, si è raccontato spiegando ai ragazzi la genesi del libro, cercando l'interazione con gli studenti che gli hanno mostrato i loro disegni relativi alla storia, ai protagonisti, ai luoghi e all'autore a cui hanno rivolto tante curiose domande..

In occasione della Code Week 2021 (la settimana del coding), la scuola secondaria di primo grado di via Portogallo ha organizzato nell'aula di informatica attività legate alla programmazione che hanno coinvolto tutte le classi della scuola secondaria e le quinte delle scuole primarie di Via Inghilterra e di Via Cimabue.
L'ambiente utilizzato è stato Coding with Chrome, attraverso il quale sono stati presentati i principali costrutti della programmazione familiarizzando con le categorie di blocchi, le variabili, i numeri random e i cicli. I ragazzi si sono avvicinati al coding realizzando, con dei semplici algoritmi, figure spettacolari e di grande impatto.

La classe 2A ha incontrato l’astrofisico Luca Perri, autore del libro “Partenze a razzo” il 14 ottobre in videoconferenza.

Gli alunni hanno mostrato grande interesse leggendo dapprima il libro durante l’estate e in seguito grande coinvolgimento nella produzione di tanti materiali: un PADLET con tante domande, una biografia dell’autore e una schedatura del libro. Si sono confrontati con piacere nel quiz KAHOOT e poi hanno splendidamente illustrato le domande del quiz con i loro disegni.
Un’ora, quella dell’incontro, molto attesa e proficua dove gli studenti hanno posto tante domande alle quali l’autore ha dato risposta volentieri e con tanta empatia!
La simpatia con cui ha raccontato i retroscena dei viaggi nello spazio in “Partenze a razzo” si è confermata anche alla fine dell'incontro, quando Luca Perri ha deliziato la 2A con una barzelletta da Fisici! 

cac9f3a7 8557 46b5 abe0 7cd8aab8c744

"Ombre che camminano" è il libro con cui l'autore, Marco Ponti, ha entusiasmato le classi 2B e 3C. Gli alunni hanno letto in estate questa storia di fantasmi veramente originale e carica di tanta umanità. Sono state tante le curiosità sul mestiere dello scrittore e di regista e altrettante sui personaggi della storia. E' stata una chiacchierata piacevole e stimolante grazie alla brillantezza degli interventi e alla cortesia che contraddistingue il nostro Marco Ponti.

 Marco Ponti 1

Incontro emozionante anche dietro uno schermo con una autrice generosa nel raccontare e raccontarsi.... le classi 3A e 3B hanno avuto l’opportunità di incontrare Chiara Carminati di cui la scorsa estate hanno letto il piacevolissimo libro "Un Pinguino a Trieste". Questa occasione di confronto ha dato modo agli alunni di apprezzare il piacere di leggere quando poi si riesce a dare un volto e una voce a chi scrive.

chiara carminati